Ultima modifica: 10 gennaio 2018

Orientamento

Egregio genitore,
la scelta della scuola che suo figlio dovrà  frequentare dopo le medie non è affatto semplice. Essendo una decisione che investe direttamente il suo futuro, occorre valutare attentamente gli elementi  che determinano questa scelta. Il rischio è quello di lasciarsi influenzare da mode o tendenze effimere, come quelle che prevedono la frequenza a percorsi di studio che apparentemente garantiscono un lavoro immediato, ma che nella maggior parte dei casi è di tipo stagionale.
Oppure orientando la scelta su indirizzi di studio che offrono pochi collegamenti con il mondo del lavoro e a fine corso hanno come unica strada quella universitaria, che richiede investimenti economici di lungo periodo. 
Se invece la sua aspettativa è quella di una scuola che prepari suo figlio alle nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro e, contemporaneamente, offra una formazione adeguata per affrontare qualsiasi facoltà universitaria, la nostra scuola è il posto adatto per realizzare questi obiettivi.
Inoltre l’I.T.E.T. “V. Emanuele III” fornisce una serie di servizi che nessun altra scuola del territorio è in grado di offrirle.

  • Tutte le classi possono utilizzare videoproiettori interattivi di ultima generazione. Grazie a
    questa tecnologia è possibile arricchire le lezioni tradizionali con software didattici, navigazione 
    all’interno di siti internet, mostrare video e DVD.  Oltre a questo, è possibile registrare la lezione su un cloud di classe, in modo tale che gli
    studenti possono rivedere le lezioni in qualsiasi momento, anche con i loro smartphone.
  • Il servizio SMS con cui avvertiamo le famiglie di assenze e ritardi sospetti, della possibilità di accedere con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, personal computer) al registro personale dei docenti, per conoscere in tempo reale: profitto , programma svolto e assenze;
  • la disponibilità e la professionalità di docenti di varie discipline che hanno ore riservate esclusivamente ad attività di supporto allo studio per il recupero e il potenziamento in orario curricolare oltre che pomeridiano. Con questo sistema abbiamo liberato le famiglie dal ricorso alle ripetizioni private e abbiamo ridotto in maniera drastica il numero di ripetenti e di promossi con debito;
  • a tutti gli allievi diamo la possibilità di seguire in orario curriculare, e con insegnanti di madrelingua, corsi gratuiti per la preparazione all’esame di certificazione linguistica di vari livelli (A2 – B1 – B2);
  • i docenti sperimentano metodologie didattiche innovative come la didattica laboratoriale” che, partendo dai casi concreti, favorisce un approccio didattico teso a fornire agli allievi le competenze più adeguate per affrontare le sfide che pone un mondo sempre più complesso. L’Istituto dispone degli spazi e delle tecnologie adeguate per applicare questa metodologia didattica innovativa in tutte le materie.
  • realizziamo percorsi di alternanza scuola lavoro per tutti gli studenti del triennio che vengono inseriti a fare esperienze lavorative effettive nelle aziende del territorio per 400 ore nel corso dei tre anni.

Sono inoltre i NUMERI che fanno la differenza con le altre scuole!

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro che offre il nostro diploma, è opportuno sapere che il fabbisogno di personale tecnico delle aziende italiane nel 2018 è pari a 56.300 unità. A questi dati bisogna aggiungere quelli relativi a coloro che, grazie a questo tipo di diploma, hanno avviato attività professionali in forma autonoma.
E’ il caso del nuovo diploma in Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio (ex geometra), uno dei pochi titoli di studio in grado di garantire nell’immediato l’apertura di un’attività come libero professionista.

Formiamo inoltre esperti in Amministrazione finanza e marketing, cioè tecnici in grado di lavorare nei vari settori di un’azienda (contabilità, amministrazione, marketing e vendite, finanza, tributi), oltre che in enti della pubblica amministrazione, con la possibilità di conseguire anche una specializzazione nel settore informatico, con l’indirizzo di studi Sistemi informativi aziendali.

E’ possibile inoltre iscriversi all’indirizzo Grafica e Comunicazione, particolarmente indicato per chi intende investire nella comunicazione, nella creazione di siti web, nella pubblicità e marketing sui social network e sulla rete Internet.

Un altro indirizzo di studio particolarmente interessante è quello inerente alla formazione di operatori per il Turismo, che quest’anno abbiamo innovato con l’introduzione della lingua spagnola al posto di tedesco, un settore fondamentale per lo sviluppo economico del nostro territorio,  cioè dei tecnici specializzati in grado di inserirsi con estrema facilità in strutture turistiche di vario tipo quali,  ad esempio,  alberghi, agenzie di viaggio, enti pubblici di promozione turistica, aziende di servizi,  o di avviare un’attività in forma autonoma tra le tante professioni del settore (guida turistica, direttore di albergo, animatore, accompagnatore turistico, ecc.). 

Una scuola quindi proiettata alle nuove professioni, all’università e in costante collegamento con il mondo del lavoro e con le opportunità che esso offre anche in tempi di crisi.

 

Il Dirigente scolastico
Pasquale Trivisonne

Contatti:
Viale Dante 12, Lucera, (FG), 0881-521302
Sito web: www.itclucera.it
Email: fgtd060005@istruzione.it
Canale Youtube
Pagina Facebook
Date Open Day 2017-18
Piano Triennale Offerta Formativa 2016-19
Iniziative scolastiche
Indirizzi di studio
Gli istituti tecnici preparano al lavoro uno studente su due lo trova subito.